Rubriche - L'ingobbito... di ilaria cutuli
Lazio-Juve 0-2 ...Re Arturo...
La vittoria sulla Lazio all’Olimpico porta a 11 i punti di vantaggio della capolista sul Napoli, a 6 giornate dalla fine del campionato. Già nel primo tempo i bianconeri si vendicano dell’eliminazione in Coppa Italia, in semifinale, da parte degli uomini di Petkovic. Al centrocampo a 5, per la Juventus, si aggiunge Marchisio in appoggio a Vucinic, unica punta. Schema che Conte aveva in mente per la trasferta di Champions League a Monaco con il Bayern e che era invece saltato per l’indisponibilità del montenegrino dal 1’, reduce dall’influenza. Il tecnico bianconero, privo di Chiellini, sostituito da un non proprio brillante Peluso, ha potuto recuperare Lichtsteiner e Vidal, quest’ultimo rivelatosi letale, e inserito Pogba insieme a Pirlo, Marchisio e Asamoah, un centrocampo che ha stracciato l’avversario.
La Lazio ha provato sin da subito a infastidire Buffon. All’8’, però, nel primo vero affondo bianconero, Vucinic lanciato in area viene falciato da Cana: rigore, che Vidal realizza con freddezza. La Juve incomincia a controllare la partita senza soffrire troppo le incursioni di Candreva e Onazi, i più attivi tra i biancocelesti. Inevitabile il raddoppio di Vidal al 28’, “liberato” da uno strafalcione di Ciani.
Nella ripresa, fuori Hernanes e Mauri per Kozac e Ederson, che hanno dato una spinta più decisa confezionando qualche azione. Al 12’ Marchisio spreca un gol fatto a due metri da Marchetti che aveva respinto male una punizione battuta da Pirlo. La Lazio, nel recupero, sfiora il gol con Kozac e Klose, dimostrando comunque un gran cuore. La Juve però è un’altra cosa…
LAZIO-JUVENTUS 0-2 (0-2)
MARCATORI: Vidal (su rigore) all'8' e al 28' p.t.
LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Gonzalez, Ciani, Cana, Stankevicius; Ledesma (23' s.t. Crecco); Candreva, Hernanes (1' s.t. Kozak), Onazi, Mauri (1' s.t. Ederson); Klose. (Bizzarri, Strakosha, Serpieri, Antic, Cataldi, Rozzi, Floccari, Saha). All.: Petkovic.
JUVENTUS (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Peluso; Lichtsteiner (22' s.t. Padoin), Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Marchisio (44' s.t. Giaccherini); Vucinic (41' s.t. Quagliarella). (Storari, Rubinho, Caceres, De Ceglie, Matri, Isla, Marrone). All.: Conte.
ARBITRO: Giannoccaro (Posado-Padovan; IV° Viazzi; ADD1 Damato; ADD2 Calvarese)
serata primaverile, terreno in buone condizioni, spettatori 50.000 circa. Ammoniti: Vidal, Peluso, Ciani, Cana. Angoli: 9-3 per la Lazio. Recupero: 2' p.t., 3' s.t.