Cultura e spettacoli - Cultura
Alla Mondadori dibattito sulla vita all'interno del carcere. Interverrà Mons. Gallese
Piero Archenti
ALESSANDRIA Sabato 4 Marzo alle ore 16, presso la Libreria Mondadori, si svolgerà un dibattito sul tema “L’umanità dietro le sbarre.
Lo spunto è sorto in seguito alla pubblicazione di due libri i cui autori sono Paolo Bellotti, educatore penitenziario e Giuditta Boscagli, insegnante ma anche volontaria nell’assistenza ai carcerati.
Due libri con un unico obiettivo, raccontare la vita vissuta all’interno del carcere.
Ma, mentre Bellotti la illustra dal punto di vista professionale in quanto educatore penitenziario, la Boscagli vive il suo impegno di volontariato all’interno del carcere sfociando in qualcosa di ancor più impegnativo dal momento che quell’impegno, alla fin fine, sboccerà in un sentimento d’amore con uno dei condannati che, poi, si concluderà con un matrimonio.
Due storie dicevamo, entrambe vissute all’interno del carcere che però offrono uno spaccato di vita vissuta all’interno di quel cubo grigio nei pressi di San Michele, uno spaccato di vita poco nota al di fuori del carcere ma che, come già detto, sarà dibattuto sabato nel salone della Libreria Mondadori con l’intervento straordinario di Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria.
Moderatore dell’incontro sarà Andrea Antoniuccio, direttore de “La voce alessandrina”.