Cultura e spettacoli - Cultura e spettacoli
Racconti da un mondo offeso
Il nuovo libro di Fiocchi in preordine su Bookabook
ALESSANDRIA I nostri lettori storici ricorderanno la rubrica Terzapagina a firma di Romano Augusto Fiocchi, collaboratore di Tuono dagli esordi del febbraio 2010 sino al giugno del 2013. Recensioni di libri, mostre d’arte, fotografia, musica, articoli di storia, teatro. Tra questi pezzi uscivano anche alcuni racconti. E ai racconti Fiocchi resta legato con questa sua nuova pubblicazione, “Racconti da un mondo offeso”. Cinque storie narrate da cinque voci insolite: un libro condannato al rogo, una gatto disegnato da un soldato americano, una barca di pescatori libici che insegue un barcone di migranti, una mosca, un bonsai cinese testimone dei disordini di piazza Tienanmen. Con due di queste storie Romano Augusto Fiocchi ha già ottenuto dei riconoscimenti: Premio Le Storie del Novecento 2013 con il racconto Opernplatz, Premio Inedito Città di Chieri e Colline di Torino 2009 con racconto Il gatto del soldato.
Libro curioso non solo per le tematiche e per le inconsuete voci narranti ma anche per la formula del progetto editoriale. “Racconti da un mondo offeso” è infatti in preordine per le edizioni Bookabook, start up editoriale milanese che si autofinanzia utilizzando il crowdfunding, in pratica il preordine dei suoi nuovi libri attraverso la rete. Il progetto prevede che il testo debba raggiungere le 200 copie ordinate direttamente attraverso il sito dell’editore, su carta o in e-book, per poter entrare in catalogo e seguire i normali canali di distribuzione, concordati direttamente con un colosso come Messaggerie Italiane.
La campagna di Fiocchi ha raggiunto quasi metà dell’obiettivo nel giro di pochi giorni, segno che il testo sta riscuotendo dalla rete una buona risposta.
Chi fosse interessato all’acquisto o semplicemente voglia approfondire l’argomento, può accedere a questa pagina web:
https://bookabook.it/libri/racconti-un-mondo-offeso/ .