Scopriamo le innumerevoli proprietà dell’alga spirulina, un vero e proprio superfood miracoloso per il nostro benessere.

La spirulina è un tipo di alga azzurro-verde che cresce in ambienti di acqua dolce o salata. È uno degli alimenti più antichi sulla Terra e ha una storia di utilizzo che risale a molti secoli fa.

Cos’è l’alga spirulina

La Spirulina è una micro-alga verde-azzurra d’acqua dolce e fa parte di una categoria di microorganismi antichissimi, i cianobatteri, capaci di crescere utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.

Nel 1974 è stata dichiarata dall’ ONU “alimento del futuro” e dall’OMS( Organizzazione Mondiale della Sanità) “miglior cibo del XXI° secolo”.

Proprietà dell’alga spirulina

La spirulina è notevole per la sua alta concentrazione di nutrienti essenziali. È una fonte ricca di proteine complete, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. È particolarmente apprezzata dalle persone che seguono diete vegetariane o vegane poiché può fornire una fonte di proteine vegetali.

Oltre alle proteine, la spirulina contiene anche una varietà di vitamine e minerali. È una buona fonte di vitamina B12, ferro, vitamina A, vitamina K, rame e manganese. Inoltre, contiene anche antiossidanti come la clorofilla e la ficosianina, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

La spirulina è stata anche studiata per i suoi possibili benefici per la salute. Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe avere effetti antinfiammatori e antiossidanti, che potrebbero contribuire a migliorare la salute del sistema immunitario. Alcuni studi preliminari hanno anche suggerito che la spirulina potrebbe avere effetti positivi sulla salute cardiaca, sui livelli di zucchero nel sangue e sull’equilibrio lipidico.

Quali sono le proprietà dell’alga spirulina?

1) L’alga spirulina rappresenta una fonte di proteine vegetali di alto valore biologico, fondamentali per chi ha scelto un’alimentazione vegana.

Ha un contenuto proteico superiore a quello di uova, latte in polvere, carne,  pesce e  soia.

Contiene inoltre tutti gli 8 aminoacidi essenziali (aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo e che, dunque, dobbiamo necessariamente introdurre con gli alimenti)

2)  Contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico, che fa parte  della serie dei grassi Omega-6.

Questo grasso  ha importanti implicazioni sulla salute umana poiché è  il precursore di molecole che regolano il sistema immunitario e il livello infiammatorio dell’organismo.

3) Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), mentre favorisce l’aumento del colesterolo buono (HDL), proteggendoci, in questo modo, dalle malattie cardiache

4) Non è solo un’ alleata della nostra salute ma rappresenta anche un valido aiuto per la nostra bellezza. Infatti grazie alla presenza di clorofilla, pigmenti vegetali, vitamina E e betacarotene, l’alga spirulina svolge un’azione disintossicante, drenante e antiossidante.

5) Possiede elevate quantità di viamina B1, B2 e B3.

6) Contiene  ferro, calcio e magnesio ed è, pertanto, molto efficace in caso di anemia e debolezza

7) Essendo un’alga d’acqua dolce, l’alga Spirulina è povera di iodio e sodio e, quindi, non interferisce con il normale funzionamento della tiroide.

8)  Fornisce  oligoelementi importanti per la nostra salute come manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

Come e quando prendere la spirulina?

La spirulina è disponibile sotto forma di integratore alimentare in polvere, compresse o capsule. È importante acquistare la spirulina da fonti affidabili per garantirne la sicurezza e la qualità. Inoltre, è consigliabile consultare un professionista sanitario prima di iniziare a utilizzare la spirulina come integratore alimentare, soprattutto se si hanno condizioni mediche preesistenti o si sta assumendo altri farmaci.

In commercio esistono diversi integratori a base di alga spirulina, in pastiglie o in polvere, potete trovarla anche su Amazon a questo link.

Fatevi consigliare dal vostro erborista o farmacista sull’integratore più adatto alle vostre esigenze

Un’ idea gustosa è mescolare 10 gr di polvere di spirulina al vostro frullato preferito per una colazione depurativa ed energizzante, cosi da riuscire ad inserirla ogni giorno nella nostra routine quotidiana.