Vienna, la magica capitale dell’Austria, è una città meravigliosa per trascorrere le proprie vacanze.

Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, conosciuta per i suoi monumenti, palazzi, chiese, castelli, giardini, come il famoso Prater, e bellissime piazze. I suoi interessanti musei, i suoi storici teatri che hanno accolto le sinfonie dei più grandi compositori della storia, e i suoi festival che richiamano milioni di visitatori, rendono Vienna una delle capitali della cultura più importanti d’Europa.

Inoltre, come dimenticare il famoso e maestoso Capodanno di Vienna? Trasmesso in tutte le televisioni del mondo, l’evento è il giusto omaggio a quella che si può considerare la Città dei Musicisti.

Cosa fare a Vienna la sera?

Vienna, con la sua ricca storia e vibrante cultura, offre una varietà di esperienze serali che soddisfano ogni tipo di visitatore. Dalle passeggiate romantiche lungo le sue strade illuminate, ai locali notturni pieni di vita, la capitale austriaca non delude mai.

Cosa vedere a Vienna di sera include una visita alla famosa Opera di Stato di Vienna. Qui, puoi immergerti nella magia della musica classica e dell’opera in uno degli edifici più iconici della città. Per gli amanti dell’arte, una visita serale al MuseumsQuartier, dove arte contemporanea e architettura storica si incontrano, è un’esperienza imperdibile.

Se sei interessato a cosa da vedere a Vienna dopo il tramonto, non perderti la Hofburg, l’ex palazzo imperiale, che si illumina splendidamente di sera, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Un’altra attrazione da non perdere è il Prater, un parco divertimenti storico che offre una vista incantevole sulla città dalla sua famosa ruota panoramica.

Per coloro che si chiedono cosa da visitare a Vienna durante le ore serali, una passeggiata lungo il Danubio offre viste spettacolari e l’opportunità di scoprire i numerosi bar e ristoranti lungo la riva. Inoltre, il quartiere dei musei, con i suoi numerosi caffè e gallerie, è un luogo perfetto per trascorrere una serata all’insegna della cultura.

Infine, cosa fare a Vienna la sera non è completo senza esplorare la sua scena culinaria. Dai ristoranti tradizionali austriaci che servono Wiener Schnitzel e Apfelstrudel, ai moderni bistrot che offrono cucina internazionale, Vienna soddisfa tutti i palati.


Cosa vedere nel centro di Vienna?

Il centro storico di Vienna, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, vanta meravigliosi monumenti, palazzi e chiese.

Hoher Markt

L’Hoher Markt è la piazza più antica di Vienna e sorge dove si trovava il castrum romano di Vindobona. Nella piazza si trova il famoso Ankeruhr, l’orologio a carillon del ’900 con i personaggi storici che indicano le ore del giorno, tra i quali Carlo Magno e Maria Teresa. Al centro della piazza c’è la fontana di San Giuseppe, realizzata nel 1792. Dal lato della chiesa di S. Maria am Gestade si trova il vecchio Municipio, Altes Rathaus, del ’300.

Graben

Il Graben è una delle più famose vie di Vienna per i suoi tipici negozi di souvenir, per i bar e caffè storici della città. Inoltre vi si trovano la Pestsaule, colonna barocca della Trinità, le fontane degli imperatori Giuseppe e Leopoldo e il palazzo Bartolotti-Partenfeld, in stile barocco.

Peterskirche

La chiesa di S. Pietro si trova in Petersplatz ed è stata costruita nel ‘700 in stile barocco romano. Da vedere la cupola e le opere d’arte al suo interno, come l’altare maggiore.

Maria am Gestade

La Chiesa di Maria sulla Riva, è una delle chiese più antiche di Vienna e oggi è frequentata dalla comunità ceca della città. Costruita in stile gotico nel XIV secolo vicino al canale del Danubio, vanta una cupola e delle vetrate magnifiche, una scalinata e una facciata molto slanciata.


Schottenkirche

La chiesa di Nostra Signora degli Scozzesi deve il suo nome ai monaci irlandesi che vi abitavano, ma che nel 1155, quando fu fondata, erano chiamati “gli scozzesi” poichè l’Irlanda era la Nuova Scozia. Nell’edificio si trovano una grande pinacoteca che raccoglie opere dal Quattrocento all’Ottocento e un colleggio che ha ospitato storici personaggi come Carlo I e Strauss. Vicino alla chiesa, intorno alla fontana Austria-Brunnen di piazza Freyung, si trovano stupendi palazzi settecenteschi.

Minoritenkirche

La Minoritenkirche, storica chiesa dei Frati Minori appartenenti all’ordine Francescano, è dedicata alla Madonna della Neve. All’interno, si può ammirare un mosaico che riproduce l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, un’opera commissionata da Napoleone poco prima della sua caduta.

Michaelerkirche

Erigita nel XIII secolo in stile tardo romanico, la Michaelerkirche serviva come chiesa della corte imperiale. Adiacente a essa si trova l’ala di San Michele del complesso dell’Hofburg.

Augustinerkirche

L’Augustinerkirche, o chiesa degli Agostiniani, risalente al XIV secolo, è stata riconosciuta come chiesa della corte imperiale. Al suo interno ospita il grandioso monumento funebre dedicato alla duchessa Cristina, figlia di Maria Teresa, opera di Canova. Da non perdere sono anche la cripta, che conserva le urne dei cuori degli Asburgo, l’altare maggiore, la cappella di Loreto e quella di S. Giorgio, dove si trova il monumento funebre di Leopoldo II. Fu in questa chiesa che nel 1854 si celebrarono le nozze tra Francesco Giuseppe ed Elisabetta di Baviera, nota come Sissi.

Albertina

Nei pressi dell’Augustinerkirche si situa l’Albertina, rinomata per essere la collezione di grafica più celebre e visitata al mondo.

Kapuzinerkirche e Cripta imperiale

Situata in Neuer Markt, la chiesa dei Cappuccini è dedicata a Santa Maria degli Angeli. La Cripta dei Cappuccini al suo interno accoglie le sepolture di imperatori austriaci e dei loro familiari, tra cui Maria Teresa e Francesco I, Sissi e Francesco Giuseppe. Nelle vicinanze della chiesa si trova anche la Fontana della Provvidenza, creata dallo scultore Donner nel XVIII secolo.


Queste sono alcune delle attrazioni e monumenti da vedere nel centro di Vienna, queste meravigliose chiese e monumenti di Vienna non sono solo testimoni silenziosi della ricca storia e cultura della città, ma sono anche custodi di inestimabili opere d’arte e architettura. Ogni edificio, dalla maestosa Minoritenkirche alla storica Kapuzinerkirche, racconta una storia unica, intrecciando il sacro con l’arte, la regalità con la devozione.

La vicinanza dell’Albertina aggiunge un ulteriore strato di fascino culturale, rendendo questa zona un crocevia imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia. Questi luoghi non sono semplicemente attrazioni turistiche; sono pagine viventi di un libro che narra secoli di evoluzione artistica, politica e spirituale. Visitare questi siti significa immergersi in un viaggio attraverso il tempo, dove ogni pietra, ogni scultura e ogni affresco svela un capitolo del passato glorioso di Vienna.