Alcuni sostengono che il romanticismo sia l’ingrediente essenziale della vita di coppia. E il pensiero va subito a cene a lume di candele, passeggiate al chiaro di luna, viaggi a sorpresa.

Ma il romanticismo può essere interpretato diversamente e si può ritrovare anche in gesti romantici e spontanei nella vita di tutti i giorni.

Le sorprese romantiche semplici sono possibili, l’importante è dedicare le giuste attenzioni, riuscendo a realizzare pure i desideri più piccoli. Vediamo come con qualche idea e qualche riflessione sui gesti da compiere in un rapporto amoroso.

21 gesti romantici quotidiani

Ecco 21 gesti romanticiche puoi compiere quotidianamente per sorprendere e far sentire speciale il tuo partner:

  1. Scrivere un bigliettino d’amore e nasconderlo nel suo zaino o nella sua borsa.
  2. Fare una tazza di caffè o tè per il tuo partner al mattino.
  3. Preparare la colazione a letto.
  4. Mandare un messaggio dolce o una nota d’amore durante la giornata.
  5. Organizzare una serata a sorpresa, con la cena preparata da te.
  6. Fare una passeggiata romantica mano nella mano.
  7. Sorprenderlo con un piccolo regalo pensato appositamente per lui/lei.
  8. Preparare una playlist con le sue canzoni preferite.
  9. Fare un massaggio rilassante dopo una lunga giornata.
  10. Preparare un bagno caldo con candele profumate.
  11. Pianificare una serata di film romantici a casa.
  12. Scrivere una lista dei motivi per cui ami il tuo partner e leggergliela.
  13. Organizzare una serata di gioco a due con giochi da tavolo o videogiochi.
  14. Portare il suo piatto preferito da asporto a casa dopo una giornata stressante.
  15. Prendersi cura delle faccende domestiche per permettergli di rilassarsi.
  16. Fare una passeggiata all’aperto e godersi il tramonto insieme.
  17. Mandare fiori o una pianta al suo ufficio o a casa.
  18. Preparare una sorpresa culinaria con una cena a tema.
  19. Guardare le stelle insieme in una serata senza nuvole.
  20. Fare una piccola gita fuori porta in un posto speciale per entrambi.
  21. Dire “Ti amo” sinceramente e spesso.


Piccole sorprese romantiche per lui


Un gesto romantico è innanzitutto un gesto inaspettato che intercetta i desideri della persona che amiamo e non sempre si tratta di missioni impossibili per le quali sono necessarie risorse ingenti e tanta fatica. Ognuno di noi ha dentro di sé luoghi inesplorati a cui solo noi possiamo avere accesso perché capaci di addentrarci nel cuore della persona con cui abbiamo scelto di vivere.

Anche la parola scritta può essere il nostro alleato per realizzare sorprese romantiche per lui. Potrà sembrare scontato, eppure provare a scrivergli la frase chiave di tutto quando e dove non si aspetta di leggerla può sorprendere incredibilmente, donando nuova linfa vitale al nostro rapporto.

Scegli un luogo inaspettato e sbizzarrisciti: “ti amo” scritto con le dita sul vetro appannato della doccia, con il cacao sul cappuccino al mattino, nella sua agenda nel giorno di una faticosissima riunione di lavoro. Non temere di essere infantile, manifesta i tuoi sentimenti ogni volta che vuoi. In amore nulla è sbagliato o fuori luogo se hai voglia di farlo.

Attualmente tutto finisce sul web o in qualche cartella del pc. Rendere tangibili le vostre foto virtuali più significative può rivelarsi un gesto affettuoso che libera la tua creatività.

Festeggia ogni volta che vuoi ricorrenze che per voi hanno un significato particolare, non solo quelle che sono diventate commerciali. Si può andare oltre gli schemi dando valore a dettagli che per te non passano inosservati e che sono indice della vostra complicità unica.

Non smettere mai di corteggiarlo, è importante prendersi cura del rapporto ogni giorno per non farlo sfiorire e piombare nella monotonia. Fermarsi a pensare all’altro sempre, mentre il lavoro e gli impegni ci trasportano nel grigiore e nell’indifferenza.

Compiere un gesto romantico per il proprio fidanzato


Un gesto romantico è duraturo, ciò significa che non dura solo l’emozione di un attimo, ma si protrae nel tempo, pervade di energia positiva contagiosa che innesca altri gesti carini reciproci. Così, di rimando, ne gioverà anche la vostra relazione e scoprirai anche tu lati del tuo ragazzo che non ti saresti aspettata prima.

Romanticismo, premure, attenzione, empatia, complicità sono parole chiave per contrastare la noia e l’abitudine, talvolta responsabili dell’usura del rapporto e della sua conseguente fine. I sentimenti, una volta provati, vanno tenuti vivi con impegno. 

Non dimentichiamoci di chi è con noi ogni giorno e qualsiasi occasione è giusta per dimostralo perché l’amore non va mai dato per scontato.