Stare bene in Famiglia non è sicuramente facile, molte volte possono nascere problematiche e tensioni anche da argomenti abbastanza leggeri che non sembravano essere un peso per il nostro quieto vivere familiare, vediamo oggi in questo articolo come stare bene in famiglia, come possiamo comportarci per ritrovare il sereno in ambito familiare.

L’affetto non deve ostacolare l’autonomia dei singoli, al contrario può infondere un sano sentimento d’appartenenza senza limitare e giudicare le scelte di ognuno.

Regole per stare bene in famiglia

Proviamo a sintetizzare, delle regole per stare bene in famiglia, le modalità attraverso le quali sviluppare un nucleo familiare sano ed equilibrato, in cui ogni familiare si senta accolto e rispettato e, a sua volta, rispetti la singolarità di ognuno.

  1. Rispettare i ruoli

In ogni famiglia è essenziale rispettare il ruolo dei componenti, in particolare quello dei genitori, figure di riferimento solide i cui comportamenti non devono essere assimilabili a quelli di amici, né a quelli di severi dittatori.

L’affetto e l’appoggio ai figli è importante, ma altrettanto fondamentale è una certa distanza e consapevolezza dei ruoli e delle gerarchie, senza voler essere a tutti i costi i migliori amici dei figli, né coloro che impongono solamente regole ferree.

  1. Rispettare le paure dei figli

A seconda delle età e delle fasi della vita che trascorrono, i figli hanno le proprie paure. Bisogna cercare di renderli autonomi anche nell’affrontarle, senza pretendere che siano più maturi o responsabili della loro età effettiva.

  1. I genitori devono condividere la linea educativa

Tra le regole per stare bene in famiglia quella della linea educativa condivisa tra i genitori è una delle più importanti. Bisogna evitare che i figli pensino a un genitore come buono e permissivo e all’altro come severo e inquietante. Agire in accordo vuol dire non mettere in discussione l’autorità di nessuno dei due genitori e rafforzare il senso delle loro decisioni e scelte, anche se si adottasse il metodo montessori o altre tipologie di educazione fin dall’infanzia. Andare d’accordo con il proprio partner è fondamentale per riuscire ad applicare queste regole per stare bene in famiglia

  1. Indurre i figli all’autonomia

Non è giusto essere iperprotettivi nei confronti dei figli. È bene che imparino dalle proprie esperienze ed errori, diventando pian piano autonomi e sicuri di sé. Si può giocare in casa con i propri figli ma i figli devono essere autonomi nella loro gestione quotidiana.

  1. Regole chiare

Così come è essenziale l’autonomia e la libertà dei figli, al tempo stesso sono imprescindibili regole chiare e coerenti. Così, i figli saranno consapevoli sia dei diritti che dei doveri.

  1. Appoggiare passioni e attitudini dei figli

È un errore cercare di imporre ai figli attività o passioni che sono in realtà le proprie, reprimendo il loro modo di essere. I genitori possono dare dei consigli, ma le decisioni spettano sempre e soltanto a loro.

  1. Relazione tra fratelli: amicizia e uguaglianza

Il rapporto tra i fratelli è molto delicato: i genitori devono evitare paragoni, finendo per favorirne uno dei due. Errori in questo senso possono incidere negativamente sull’autostima e sulla costruzione dell’identità.

  1. Spazi propri

Per stare bene in famiglia, ognuno deve stare bene con se stesso. Spazi personali per sviluppare la propria individualità sono utili ed evitano dipendenze nocive dagli altri membri.

  1. Libertà di espressione

Una famiglia che sta bene è una famiglia che comunica apertamente, esprimendo emozioni e opinioni sia positive che negative.

  1. I genitori rimangono una coppia nonostante i figli

Nonostante la presenza dei figli, è essenziale che i genitori rimangano una coppia che si ritaglia dei momenti per sé. Un legame solido trasmette ai figli stabilità e sicurezza.

In conclusione, adottare regole per stare bene in famiglia è fondamentale per creare un ambiente armonioso e rispettoso, in cui ogni membro si senta accettato e valorizzato.

Il rispetto dei ruoli, il sostegno alle paure dei figli, la condivisione di una linea educativa, l’incoraggiamento all’autonomia, l’implementazione di regole chiare, il supporto alle passioni e attitudini dei figli, la promozione di una relazione fraterna basata sull’amicizia e l’uguaglianza, il riconoscimento di spazi personali, la libertà di espressione e il mantenimento di una solida relazione di coppia tra i genitori nonostante la presenza dei figli, sono tutti elementi che contribuiscono a un clima familiare positivo.

Quando queste regole vengono seguite, si favorisce lo sviluppo di legami affettivi profondi, si promuove l’autostima e la crescita individuale di ciascun membro della famiglia. Investire nella costruzione di un nucleo familiare sano e equilibrato porta benefici duraturi, creando un ambiente di amore, comprensione e sostegno reciproco.