La birra Porter è una birra scura e intensa nata in Gran Bretagna e diffusa poi in tutto il mondo. Il nome deriva semplicemente dal fatto che essa veniva prodotta per i porters (facchini) di Londra nel XVIII secolo. Questa birra è caratterizzata dall’utilizzo di malto scuro che le conferisce un sapore forte e ricco, con note di cioccolato e caffè. Andiamo a scoprire meglio insieme la sua storia e le sue caratteristiche.

Birra Porter: La storia

Nel lontano 1700 nasce la prima birra Porter scura. I lavoratori della middle class londinese erano soliti bere una birra “a tre terzi”, ovvero ottenuta miscelando una birra Ale fresca e una più vecchia ad una birra strong/old Ale molto più alcolica.

Nel 1722 poi il birraio Ralph Harwood creò la Entire-butt ovvero una birra che racchiudeva proprio le tre caratteristiche di quel mix tanto amato dalla working class.

Questa birra riscosse tantissimo successo soprattutto tra i porters, ovvero i facchini dell’epoca, dai quali acquisì il nome Porter. Caratterizzata dal suo gusto intenso e robusto, la birra Porter è diventata popolare in tutto il Regno Unito, tanto che molte birrerie di Londra iniziarono a produrla in quantità sempre maggiori.

La birra Porter in Italia è stata introdotta relativamente più tardi rispetto ad altre tipologie di birra. Negli ultimi anni però la birra Porter è riuscita a guadagnare una popolarità sempre più crescente tra gli appassionati di birra artigianale, che la apprezzano in particolare per il suo sapore intenso e complesso. Data la forte richiesta, oggi molte birrerie artigianali italiane producono la loro versione della vecchia Porter londinese, utilizzando ingredienti autoctoni e tecniche di produzione tradizionali, insomma aggiungendo quel tocco di italianità che non fa mai male!

Se stai cercando online dove trovare la birra Porter, ci sono tanti shop tra i quali scegliere, hai veramente una vastità di possibili scelte.

Birra Porter: caratteristiche

Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali della birra Porter:

  •  il suo colore scuro: questa gradazione di colore particolarmente intensa viene conferita dal malto d’orzo che viene utilizzato per la produzione. Esso subisce un particolare processo di tostatura a temperature molto elevate, necessario per una buona produzione di birra, che oltre al colore dona anche corposità a questa fantastica bevanda;
  • il sapore intenso:l a birra Porter è spesso caratterizzata da note persistenti di cioccolato, caffè, frutta secca, e a volte caramello, grazie alle quali il sapore risulta davvero ricco e variegato;
  • Il suo grado alcolico medio-alto: a seconda della tipologia, la birra Porter ha gradi che variano dal 4% all’ 8%, il che la rende una birra piuttosto forte;

Quale caratteristica ha il malto utilizzato per produrre birre Stout e Porter?

Il malto che viene utilizzato per produrre le birre Stout e Porter è il malto d’orzo. Come già detto prima, esso viene sottoposto a dei gradi di tostatura molto elevati per produrre il caratteristico colore scuro e il sapore intenso e robusto. Quindi se utilizzano lo stesso malto che differenza c’è tra Porter e Stout? La Stout è ancora più tostata, è più secca ed ha note più amare della Porter. È unicamente questo il dettaglio che differenzia i due stili.