Esiste qualcosa di più magico dello spettacolo del foliage autunnale, quando le foglie degli alberi si tingono di mille sfumature di giallo, arancione e rosso? Se ami la natura e desideri goderti i colori di una stagione così ricca di fascino, senza trascurare l’aspetto della sostenibilità, nella nostra guida troverai molti itinerari suggestivi per vivere un’esperienza indimenticabile e respirare appieno l’atmosfera di un paesaggio che cambia seguendo il ritmo della natura.

Se ti stai chiedendo dove ammirare il foliage in Italia per vivere quest’esperienza, abbiamo dei consigli che fanno al tuo caso, potresti infatti ammirare il Foliage mentre fai una sessione di trekking, ed è molto comune unire le due passioni per avere un rapporto migliore con la natura.

Ecco un elenco di possibili destinazioni, sei pronta per metterti in viaggio e immergerti in questa stagione così affascinante?


Quali sono i  benefici del foliage per mente e corpo


L’autunno è un tripudio di colori che vanno dal rosso, al giallo, all’arancione fino al marrone. Le foglie, prima di cadere, virano lentamente dal verde a tonalità più calde, creando un’atmosfera magica. Gli appassionati di tutto il mondo vanno in giro armati di macchina fotografica per immortalare momenti unici e irripetibili, alla ricerca del foliage perfetto. Ma che benefici ha il foliage sull’uomo? Passeggiare in mezzo alla natura fa bene al corpo e alla mente. Qualche ora in un parco o in un bosco aiuta a staccare dalla quotidianità e a ritrovare la nostra energia naturale. Un modo green per allontanare lo stress.


Le migliori destinazioni italiane per scoprire il foliage


L’Emilia Romagna è da sempre una destinazione gettonata per il foliage in Italia. I colli piacentini, tra Piacenza e Bobbio, in autunno si trasformano in un luogo incantevole. Un’ambiente perfetto per passeggiare e trascorrere ore piacevoli lontano dai rumori della città.

Dopo il periodo della vendemmia, le foglie assumono i colori autunnali, mentre il terreno diventa arido e mostra il suo aspetto pietroso. Viaggiare in questa regione potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire antichi castelli e assaggiare piatti tipici.

In Veneto, Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, che da secoli sono fortemente connesse con la storia e la vita della città. La Comunità ebraica padovana ha voluto fortemente la creazione del museo con l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile a cittadini e turisti un luogo di grande importanza culturale. La scelta della sede è simbolica: si trova nel “ghetto” nel centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, che fu distrutta nel 1943 dai fascisti e successivamente restaurata alla fine degli anni Novanta.

Anche durante il periodo autunnale, il Museo della Padova Ebraica propone visite guidate ai cimiteri ebraici della città. La vostra guida vi condurrà alla scoperta della storia del più antico Cimitero ebraico della città, delle tradizioni e degli usi legati al lutto nell’ebraismo. Lo scenario sarà suggestivo e, immersi tra i colori autunnali che popolano “il giardino dei viventi”, avrete l’opportunità di conoscere le varie specie di alberi presenti, qui potrete ammirare uno stupendo Foliage che vi farò sicuramente perdere il fiato, un altro punto a favore per una visita nella stupenda Padova.

In Piemonte, la bellissima zona collinare tra Cuneo e Asti, offre la possibilità di ammirare un foliage mozzafiato. Dopo l’estate questa zona è invasa da un nebbia leggera che si sposa ad hoc con i toni dell’autunno.

Oltre ai colori canonici, in queste terre, il bronzo e il porpora diventano protagonisti assoluti. Il consiglio è di partire da Alba, fare una breve sosta a Monforte d’Alba e proseguire fino a Serralunga. Un percorso canonico per chi vuole apprezzare il foliage in Italia.

A Sud, e più precisamente in Calabria, il parco nazionale della Sila è una meta immancabile. Aceri, funghi, pioppi e castagni abbondano nell’intera area. Chi vuole avventurarsi tra queste alture dovrà armarsi di scarpe da trekking e attraversare sentieri pieni di alberi secolari. Il percorso ad anello nella Sila piccola parte da Tirivolo e arriva a un punto panoramico dove è possibile intravedere le acque del fiume Tacina.

Scendendo in Puglia, nel cuore del Gargano, in provincia di Foggia c’è la riserva  naturale Foresta Umbra, polmone d’Italia ricco di querce e faggi. Lungo il cammino si possono incrociare tassi, agrifogli, aceri e carpini, sarà un’esperienza indimenticabile, adatta anche ai più piccoli.   

Dove dormire per ammirare il Foliage    

Una delle esperienze da fare durante la stagione autunnale è immergersi nella natura e perdersi tra i colori del foliage.

Il modo migliore per ammirare i colori d’autunno è dormire nella natura, tra i boschi e le foreste d’Italia. Agriturismi, chalet, bubble hotel e case sull’albero vi attendono da nord a sud per godervi lo spettacolo della stagione.