Un impianto solare fotovoltaico è un sistema che converte l’energia solare in energia elettrica utilizzando celle fotovoltaiche. A loro volta, le celle fotovoltaiche collegate in serie o in parallelo formano moduli fotovoltaici. I moduli fotovoltaici collegati tra loro formano quelli che sono dei veri e propri pannelli fotovoltaici.

Più pannelli fotovoltaici sono collegati tra loro, più grande sarà l’impianto.

Dal momento che la luce solare colpisce le celle fotovoltaiche, queste liberano elettroni, producendo una corrente elettrica continua. Mediante l’utilizzo di un inverter, la corrente continua viene convertita in corrente alternata, in modo da poter essere usata in ambiente domestico o essere immersa nella rete elettrica.

La loro non immissione di sostanze nocive li rendono fonti di un’energia rinnovabile e pulita. La loro installazione è possibile su tetti di edifici, terreni e anche altrove, in base ad esigenze energetiche specifiche.

Sicuramente la scelta fra gli installatori di impianti fotovoltaici se sei a Roma sono molti, ma abbiamo provato a selezionartene alcuni:

-Sistemi fotovoltaici Roma di Claudio Alberti, esperienza consolidata negli anni nell’impiantistica elettrica ma oggi anche solare, ti supporta in tutte le tue scelte.

-Otovo, spiega completamente le problematiche del settore fotovoltaico e offre servizi e preventivi relativi all’installazione e alla manutenzione degli impianti

Alga Srl, consolidata su Roma da anni si occupa di installazione impianti fotovoltaici di diverse tipologie e assistenza e manutenzione.

Quali sono i vantaggi di scegliere un impianto fotovoltaico per casa?

Se sei interessato o stai cercando delle informazioni a proposito di questo tipo di impianti, ecco una lista dei principali vantaggi di cui potresti usufruire con la loro installazione:

  • Risparmio: l’energia viene generata dal sole, una fonte naturale ed illimitata. Le tue bollette energetiche saranno quindi drasticamente ridotte nel corso degli anni;
    • Fonte di energia pulita e rinnovabile: perfetti per chi ha a cuore la lotta contro il cambiamento climatico, l’utilizzo di questi impianti riduce l’impatto ambientale contribuendo attivamente alla riduzione di emissioni di gas serra;
    • Bassa manutenzione: un impianto fotovoltaico richiede difatti una manutenzione minima. Per un’efficenza ottimale si consiglia solo una pulizia periodica. Inoltre, le celle solari sono dotate di una lunga garanzia;
    • Valorizzazione dell’immobile: l’installazione e l’utilizzo di impianti fotovoltaici possono aumentare il valore della tua casa;
    • Indipendenza energetica: è possibile generale la propria energia elettrica e ridurre di conseguenza la dipendenza che si avrebbe da quella esterna, soprattutto durante black-out o interruzioni di corrente.
    • Incentivi statali: proprio per poter incoraggiare questo investimento, in molti paesi esistono dei vantaggi appositi di riduzione dei costi iniziali.
    • Lunga durata: le celle solari hanno una vita di oltre 25 anni, non solo, molti produttori offrono garanzie di prestazioni a lungo termine.

L’installazione quindi di un impianto fotovoltaico può essere un’ottima scelta per ridurre i costi energetici, rispettare l’ambiente e aumentare l’indipendenza energetica della propria casa.

Di che tipo di manutenzione ha bisogno un impianto fotovoltaico nel tempo?

Come abbiamo già detto, un impianto fotovoltaico necessita di una manutenzione minima nel tempo. Questo breve elenco ti chiarirà le idee a proposito di ciò che devi sapere riguardo il suo mantenimento:

  • Pulizia dei pannelli solari: si consiglia di pulire periodicamente i pannelli solari, così da rimuovere sporco e/o polvere che potrebbero essere causa di un’efficienza ridotta. La pulizia si può effettuare con acqua pulita, un tubo per l’irrigazione ed una spazzola morbida per togliere delicatamente tutto lo sporco.
  • Monitoraggio delle prestazioni: monitorando le prestazioni del tuo impianto fotovoltaico ti potrai assicurare del suo corretto funzionamento. In caso quindi di anomalie o di grossi cali di rendimento potrai tentare di chiedere aiuto all’assistenza tecnica. Quest’accortezza puoi averla controllando da un sistema di monitoraggio fornito dal produttore o tramite l’inverter stesso.
  • Ispezioni periodiche: l’aiuto di un tecnico specializzato non è poi da sottovalutare. La sua conoscenza e professionalità ti garantirà la possibile identificazione di eventuali problemi in maniera del tutto tempestiva.
  • Controllo dell’ombreggiamento: è importante controllare periodicamente eventuali ombre sull’impianto. L’ombreggiamento, anche se in maniera parziale, può alterare il corretto funzionamento dei pannelli.
  • Verifica dei cavi e delle connessioni: verificare i cavi e le connessioni periodicamente, assicurandosi che quindi il tutto sia ben integro e collegato, assicura l’assenza di danni che potrebbero essere causati per esempio da un allentamento anomalo, che se rilevato, richiederà la riparazione o la sostituzione dei cavi stessi.
  • Manutenzione dell’inverter: certamente da non dimenticare, dato che l’inverter rappresenta la componente chiave del tuo impianto. Controlla quindi periodicamente le istruzioni del produttore per operazioni di manutenzione, pulizia e sostituzione;

Qualora il tuo impianto avesse quindi bisogno di manutenzione, non dimenticarti mai di consultare le istruzioni che ti sono state date dal produttore specifico del tuo impianto. Un’installazione professionale e di qualità, infine, contribuirà senz’altro alla riduzione di eventi di manutenzione per molto tempo.