Leggere più libri alla volta è possibile? 

Sei un appassionato lettore sempre alla ricerca di nuovi modi per arricchire la tua esperienza di lettura? Hai mai pensato di leggere più libri contemporaneamente ma non sei sicuro di come gestirlo efficacemente? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! In questo articolo, esploreremo il mondo della lettura multipla, una pratica che può sembrare impegnativa, ma che in realtà nasconde numerosi vantaggi e sorprese.

Leggere più libri alla volta non è solo un modo per variare i propri interessi letterari, ma può anche migliorare la comprensione e arricchire le prospettive personali. Inoltre, ti sveleremo alcuni trucchi e strategie per massimizzare il piacere e l’efficacia di questa abitudine.

Che tu sia un lettore vorace o semplicemente curioso di sperimentare nuovi metodi di lettura, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo viaggio nel mondo della lettura multipla.

Preparati a scoprire come bilanciare diversi libri, come scegliere i titoli giusti e come trarre il massimo da ogni lettura. Continua a leggere nei prossimi paragrafi per immergerti in questa affascinante pratica e trasformare il tuo modo di leggere. Buona lettura!”

Forse ti potrebbe interessare: Come scegliere un libro per bambini

Come leggere più libri contemporaneamente?

Che sia per lavoro, passione o semplicemente per trascorrere del tempo di qualità, leggere è una delle abitudini più sane che una persona possa concedersi.

Spesso, tuttavia, a causa della mancanza di tempo, ci troviamo incapaci di dedicarci alla lettura, lasciando librerie e scrivanie piene di libri nuovi che attendono di essere scoperti. Questi volumi possono rimanere inattesi per mesi o addirittura anni. Ma quale potrebbe essere la soluzione a questo “problema”? La risposta è leggere più libri alla volta!

Esistono credenze radicate che ci inducono a pensare che dobbiamo completare un’attività prima di iniziarne un’altra. Ma è davvero così?

Per gli appassionati che amano l’idea di leggere più libri contemporaneamente, ci sono ottime notizie: questa pratica non solo è possibile, ma può anche essere estremamente benefica.

Ecco 6 trucchi per chi vuole leggere più libri alla volta:

  1. Rendi la lettura un’abitudine piacevole. Prova inizialmente a ritagliare più spazio del solito alle tue letture, come ad esempio in pausa pranzo o quando sei sui mezzi pubblici;
  2. Scegli libri in base alle tue situazioni o stati d’animo, ti stimoleranno a leggere di più senza prendere questo “impegno” come un peso;
  3. Prova ad esplorare nuovi generi letterari, potrebbero essere delle piacevoli scoperte e aumentare le probabilità di leggere più libri nello stesso periodo;
  4. Sostituisci le cattive abitudini con la lettura. Potrà sembrare banale e scontato, ma piuttosto che guardare maratone di serie tv, potresti optare per leggere più libri nella stessa giornata;
  5. Non leggere quello che non ti piace. Se un libro non ti colpisce non devi leggerlo per forza. Leggere per obbligo non è sano e non devi farti una colpa se un libro non ha colpito la tua attenzione, passa semplicemente al prossimo!
  6. Varia il formato dei tuoi libri. Per creare una separazione tra le diverse letture e conciliarle con la vita di tutti i giorni puoi scegliere sia dei libri cartacei che in versione ebook, molto più comodi quando ti trovi fuori casa e hai del tempo libero a disposizione.

Quali benefici apporta la lettura multipla?

I benefici della lettura sono ormai risaputi: stimola la mente, migliora la memoria, espande il tuo vocabolario e molto altro ancora, ma anche leggere più libri in contemporanea ha i suoi vantaggi, scopriamoli tutti!

Superamento del blocco del lettore

Leggere più libri contemporaneamente può essere un’efficace strategia per evitare il cosiddetto blocco del lettore, un fenomeno che molti appassionati di lettura conoscono bene. Spesso, a causa dello stress e dei numerosi pensieri, ci si può trovare in una situazione di stallo, incapaci di trovare la giusta motivazione per immergersi in una lettura.

Adottando la pratica di leggere più libri allo stesso tempo, puoi superare questo blocco. Questo perché non ti stanchi di un singolo libro, ma ti concedi dei momenti di svago alternando tra letture diverse e stimolanti. Questo approccio mantiene alta la tua curiosità e l’interesse, permettendoti di godere pienamente del piacere della lettura.

Dubbio della scelta? Mai più

Quante volte ti è capitato di non sapere quale libro acquistare o quale leggere per primo perché magari stimolavano tutti il tuo interesse? 

Leggere più libri alla volta ti solleverà da questo problema e farà accorciare la lunghissima pila di libri sul tuo comodino!

Raggiungere un obiettivo

Chi legge più libri contemporaneamente deve porsi degli obiettivi di lettura, solo così potrai rimanere focalizzato e motivato per raggiungere il tuo traguardo. Porsi il raggiungimento di uno scopo potrà aiutarti ad essere costante anche nella vita di tutti i giorni per ottenere ciò che desideri.

Quanti libri leggere in contemporanea?

Quando si decide di leggere più libri alla volta, è importante evitare di eccedere con le quantità. Il numero consigliato per mantenere chiarezza nelle trame e non confondersi è di quattro libri. Tuttavia, se sei alle prime armi con questa pratica, iniziare con due libri contemporaneamente può essere un ottimo punto di partenza.

Considerazioni finali

In questo articolo, abbiamo esplorato tutti i segreti su come leggere più libri contemporaneamente. È importante ricordare di variare il genere e di sfruttare le diverse modalità di lettura, dalla più classica alla più moderna.

Adottando questo approccio, potrai godere della compagnia di più libri in contemporanea e sperimentare tutti i benefici che solo la lettura può offrire.