Scegliere il libro giusto per un bambino non è sempre facile. Bisogna valutare diversi aspetti per essere sicuri di fargli un regalo di qualità che possa appassionarlo. In questo articolo analizzeremo alcuni utili consigli e criteri di selezione.

Innanzitutto è importante osservare con cura il progetto grafico: formato, materiali, illustrazioni. Queste devono essere originali e non stereotipate. Fondamentale anche la qualità dei testi: il linguaggio non deve essere banale e la trama deve rispecchiare l’esperienza e le emozioni del bambino.

Esistono poi altri suggerimenti per scegliere al meglio: confrontare più titoli sullo stesso tema, optare per libri che arricchiscano l’esperienza del bambino con nuovi spunti, e considerare i destinatari e il contesto di lettura.

Dopo queste premesse teoriche, vedremo anche alcuni esempi pratici di albi illustrati di qualità da cui trarre ispirazione.

Quando un genitore, un educatore o un insegnante, deve scegliere un libro per bambini, quali criteri deve tenere in considerazione?

Non è sempre facile dare una risposta a questa domanda, per questo motivo in questo articolo affronteremo i vari aspetti da prendere in esame prima di scegliere un libro per l’infanzia e spiegheremo l’importanza di inculcare ai bambini la sana abitudine della lettura.

Libri per bambini: quali scegliere

Saper scegliere un buon libro per i bambini è un’abilità che un adulto dovrebbe imparare a coltivare. 

È molto importante avere delle nozioni e degli strumenti per potersi orientare nel mondo dell’editoria infantile, un mercato che solo in Italia sforna una buona fetta di titoli l’anno stando alle statistiche dell’Associazione Italiana Editori relative agli ultimi anni.

Come si sceglie un albo illustrato? 

Tra le principali regole da seguire quando si deve scegliere un testo, bisogna osservare con molta attenzione la copertina del libro e assicurarsi che abbia illustrazioni colorate e accurate, che possano catturare da subito l’attenzione del bambino. 

Tra le vastissime offerte del mercato di riferimento è essenziale scegliere albi con un tema semplice e lineare, personaggi ben caratterizzati, luoghi e ambienti ben definiti che possano aiutarlo a stimolare la fantasia. 

È molto importante leggere il testo e assicurarsi che abbia un linguaggio scorrevole ma non scontato, in modo tale da dare al bambino la possibilità di allargare il suo vocabolario. 

Libri per bambini dai 6 ai 12 mesi

In questa fase i bambini riconoscono le figure ad alto contrasto, i suoni e tutto ciò che ha a che fare con il tatto. Sono indicati, infatti, libri che producono effetti sonori, che comprendono inserti con stoffa, gomma o buchi e che abbiano molte figure colorate. 

Letture per bimbi dai 12 ai 24 mesi

Se non sai come scegliere un libro per bambini di questa età, puoi affidarti a tutte le collane che trattano ninnenanne, filastrocche, albi illustrati e libri più “interattivi” che abbiano al loro interno finestrelle da aprire o attività da svolgere con personaggi e animali. In questo periodo della loro vita, iniziano ad indicare le figure nei libri e ad imitare i versi degli animaletti. 

Libri indicati dai 24 ai 36 mesi

In questa età si può dare il via all’acquisto di libri con trame in rima e che abbiano al loro interno concetti più articolati fatti di numeri, parole e colori. Sono molto apprezzati in questa fase anche quei libri che presentano delle storie in cui si esprimono emozioni.

Storie per bambini dai 3 anni in su

Al compimento del terzo anno di età il bambino è in grado non solo di elencare le attività che sta facendo, ma anche di esprimere i propri sentimenti. 

I libri con storie più lunghe e più articolate sono perfetti, lo aiutano a porsi domande a migliorare l’alfabetizzazione e a sviluppare spirito critico. 

Come scegliere un albo illustrato di qualità?

Gli albi illustrati sono libri in cui testi e immagini collaborano strettamente per costruire la narrazione. Questo genere si presta a bambini di tutte le età, calibrando complessità del testo e tematiche.

Per individuare albi di qualità, valutiamo:

  • Originalità del tema, coinvolgente per i piccoli lettori
  • Trama lineare, con climax e conclusione ben riconoscibili. Meglio finali prevedibili per i più piccoli, mentre i bambini più grandi prediligono trame avvincenti
  • Caratterizzazione efficace dei personaggi, motore dell’azione
  • Ambientazione ben delineata
  • Linguaggio semplice ma non superficiale, con attenzione a ritmo e musicalità per i lettori più piccoli
  • Tono leggero e brillante

La combinazione di questi elementi darà vita a una narrazione coinvolgente, capace di parlare al cuore oltre che alla mente dei bambini.

Perchè è importante la lettura per i bambini

Nel corso della storia, la lettura ci ha permesso di tramandare idee, pensieri e conoscenze alle generazioni future. Leggere stimola la mente: ci consente di conoscere il passato, rielaborarlo e reinterpretarlo per poi diffonderlo nuovamente.

Secondo uno studio dell’Università di Sussex, dedicare solo 6 minuti al giorno alla lettura comporta enormi benefici: rallenta battito cardiaco e tensione muscolare.

È dunque fondamentale trasmettere ai bambini l’amore per i libri. Attraverso le storie, i più piccoli possono esplorare nuovi mondi, con effetti positivi sulla loro crescita.

Purtroppo, molti bambini non leggono nulla al di fuori dei testi scolastici: statistiche scoraggianti, da contrastare.

Il metodo migliore consiste nel leggere ad alta voce ai propri figli. Vedendo i genitori leggere per piacere, i bambini si incuriosiscono e interiorizzano l’abitudine.

Questo universo fatto di scoperte e fantasia giova al benessere psico-fisico dei più piccoli. È quindi essenziale avvicinarli alla lettura, instaurando un dialogo durante i momenti di condivisione.

I genitori hanno il delicato compito di fare amare i libri già in tenera età: questa passione inciderà positivamente sul futuro dei bambini.