L’uso di occhiali da lettura per visualizzare testo o immagini può causare un significativo affaticamento degli occhi e della vista.
In questo articolo spieghiamo come evitare che i tuoi occhi si affatichino mentre leggi con gli occhiali da lettura, e quali tipi di occhiali da lettura sono migliori per i diversi compiti.
Se soffri di frequenti mal di testa o di affaticamento generale degli occhi, dovresti cercare di evitare di leggere con gli occhiali, tuttavia, se leggi regolarmente per lunghi periodi di tempo o prendi appunti frequentemente, allora leggere con gli occhiali può essere una buona opzione per te.
Gli occhiali sono un mezzo necessario di qualsiasi lavoro o lettore scolastico al fine di evitare l’affaticamento degli occhi o la fatica costante durante la lettura, è necessario acquistare occhiali da lettura che si adattano alle vostre esigenze.
Se sei molto miope, dovresti comprare degli occhiali da lettura con lenti sottili e meno visibili. D’altra parte, se hai difficoltà a leggere con gli occhiali, dovresti invece acquistare occhiali da lettura con lenti più visibili e più spesse.
Per dovere o per piacere trascorriamo molte ore davanti ai dispositivi digitali, ai libri o alle riviste.
Sempre più spesso i nostri occhi sono sottoposti a costanti sforzi che sfociano poi in problemi alla vista più o meno gravi. Ma come si può risolvere il problema?
Gli occhiali per non affaticare la vista sono la soluzione ideale per tutti coloro che passano molto tempo davanti ad un monitor, ad un buon libro o alla guida di autoveicoli.
In questo articolo ti parlerò dei benefici di indossare gli occhiali riposanti e di tutte le caratteristiche che devono avere in base alle tue attività giornaliere.
[amazon bestseller = “occhiali da lettura” items = “4”]
Cosa sono e a cosa servono gli occhiali da riposo?
Gli occhiali per non affaticare la vista, più comunemente chiamati occhiali da riposo, servono a defaticare gli occhi in caso di contatto prolungato con schermi del PC, libri o lunghe ore passate alla guida di un mezzo di trasporto.
Questi occhiali aiutano ad evitare fastidi agli occhi come:
- rossore;
- secchezza oculare;
- mal di testa;
- capogiri;
- eccessiva sensibilità alla luce;
- nausea.
Ma quanti gradi hanno gli occhiali da riposo?
Molti oculisti definiscono “da riposo” tutti quegli occhiali che vanno da una gradazione pari a zero, fino ad arrivare a correzioni di leggera entità dovute a piccoli astigmatismi o basse ipermetropie.
Come scegliere gli occhiali per non affaticare gli occhi?
Il consiglio principale è quello di affidarsi ad un oculista, che dietro una visita accurata possa stabilire la natura del problema e le eventuali cure. Sarà lui a decidere se sia opportuno o meno utilizzare degli occhiali da riposo e quale tipo è più adatto alle nostre esigenze quotidiane.
Esistono, infatti, diverse tipologie di occhiali che andremo ad esaminare nei prossimi paragrafi.
Occhiali per pc anti luce blu
Le ore giornaliere trascorse davanti ad uno schermo aumentano sempre di più. Sono da temere maggiormente gli effetti della luce blu, perché secondo alcuni studi scientifici possono inibire la produzione di melatonina causando varie problematiche come l’insonnia, l’ansia ed anche danni alla retina.
Cosa fare per evitare questi fastidi agli occhi?
Per coloro che passano molto tempo davanti ad un monitor, sono stati progettati degli occhiali riposanti dotati di lenti con un particolare filtro che protegge da questo tipo di luce.
Queste lenti riducono l’abbagliamento e migliorano il contrasto favorendo un benessere visivo naturale. È bene quindi prestare molta attenzione all’esposizione di questi raggi blu e proteggere i nostri occhi utilizzando occhiali da riposo con filtro anti-luce blu.
Inoltre, grazie a questi occhiali, si riducono notevolmente i sintomi della cosiddetta sindrome da Computer Vision, che si verifica quando gli occhi sono sottoposti ad uno sforzo eccessivo in presenza di luce artificiale e senza possibilità di spaziare nelle lunghe distanze.
Grazie a questi occhiali non avrai più problemi di affaticamento degli occhi e riuscirai ad avere una visione nitida sia da vicino che in lontananza.
Occhiali riposanti per leggere
Se sei un amante della lettura, soprattutto serale, è opportuno che protegga i tuoi occhi con dei validi alleati come gli occhiali per leggere da vicino.
La distanza tra gli occhi e il libro è spesso inferiore a quella con lo schermo del PC, per questa motivazione avere degli occhiali che non ci facciano strizzare gli occhi per leggere è di fondamentale importanza.
Se cerchi degli occhiali per leggere da sdraiati questi sono la soluzione ideale per te.
Dal momento che questo tipo di occhiali sono monofocali, devono necessariamente essere scelti insieme ad un professionista per andare incontro alle nostre specifiche esigenze.
Occhiali da riposo per guidare
Se non hai l’obbligo di lenti alla guida, ma ti senti comunque affaticato quando guidi molte ore, gli occhiali riposanti per guidare possono esserti di grande aiuto.
Questi possono aiutarci soprattutto nelle ore serali, quando a causa della stanchezza tendiamo ad avere la vista più affaticata e a vedere la strada in maniera poco nitida o ad avere problemi con il cambio delle condizioni di illuminazione.
Quando utilizzare gli occhiali riposanti?
Gli occhiali riposanti possono essere utilizzati a tutte le età, ma se non adotti alcuni accorgimenti utili potrebbero non bastare a contrastare i danni agli occhi.
Eccoti alcune semplici regole da adottare per proteggere la vista:
- utilizza una distanza minima di 50 cm fra i tuoi occhi e il pc o il tuo libro;
- regola la luminosità dello schermo;
- utilizza sempre una corretta postura in modo da non provocare danni alla cervicale;
- concediti delle piccole pause.
Abbiamo visto insieme quali occhiali da lettura possiamo usare e come usarli, è fondamentale infatti utilizzare i giusti supporti per preservare in maniera completa la nostra vista. Allo stesso modo potresti utilizzare questi occhiali per leggere da distesi senza stressarti eccessivamente.
[amazon bestseller = “occhiali da lettura riposo” items = “4”]