Amarsi ma non andare d’accordo con il proprio partner e mantenere gli equilibri della convivenza quotidiana non è sempre un compito facile.

Non esiste una ricetta infallibile per andare d’accordo con il proprio partner, poiché, come tutte le relazioni umane, anche quelle amorose richiedono principalmente la volontà di comprendere e accettare l’altro nelle sue diversità. Negli ultimi anni, sembra che tutto sia diventato più difficile, tanto che filosofi e sociologi di grande rilievo si sono interessati all’alto tasso di divorzi che affligge il mondo occidentale.

Senza dover citare esplicitamente Zygmunt Bauman e la sua teoria dell’amore liquido (come descritto nel suo libro “Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi”, Edizioni Laterza), che sostiene che oggi siamo divisi tra il desiderio di emozioni e la paura dell’impegno, basta dare uno sguardo veloce ai dati dell’Istat sull’incidenza delle separazioni per comprendere l’entità del problema.

Col passare del tempo, la sintonia iniziale può svanire e, nonostante i sentimenti profondi, le incomprensioni rischiano di provocare litigi e alimentare una tensione costante nella relazione. Al fine di affrontare e superare questi momenti difficili nella vita di coppia, ecco alcuni consigli e riflessioni utili.

Non andiamo più d’accordo


Amarsi ma non andare d’accordo purtroppo è frequente. Ogni rapporto, non solo quello amoroso, necessita di un grande forza di volontà per capire e accettare l’altro, in tutte le sue sfumature e diversità. Spesso si è divisi tra il desiderio di emozioni e la paura del legame, anche quando ci sono sentimenti forti.

Questi non devono renderci ciechi davanti a problemi oggettivi che ci impediscono di vivere in maniera sana anche la quotidianità, ma una spinta a risollevare le sorti del nostro rapporto per viverlo in tutte le sue potenzialità. Ricordiamoci che le relazioni si evolvono insieme a noi e ogni fase può avere un tipo di sintonia differente, ma non per questo meno importante.

Come superare i momenti di crisi di una relazione


I problemi che inducono al litigio sono svariati e non vanno sottovalutati fin dalle prime avvisaglie. Accorgersene, prendere atto delle problematiche senza rassegnarsi a semplici constatazioni di incompatibilità a priori, come ammettere quasi senza speranze che i caratteri non vanno d’accordo, è il primo passo se si tiene alla relazione.

Il dialogo col proprio compagno è invece il secondo passo essenziale per affrontare i periodi bui e cercare di superarli, ritrovando serenità e complicità nella vita in due. Un atteggiamento davvero empatico e di apertura verso l’altro non alimenta polemiche inutili, supera le semplici incomprensioni ed è l’unico in grado di condurre alla radice della questione per sradicare il problema di fondo se si vuole recuperare il legame, rispettando se stessi e ciò che si vuole nel rapporto col partner.

Andare d’accordo con tutti


I momenti di disaccordo sono inevitabili, ma possono essere costruttivi e trasformarsi in occasioni di confronto con il partner, non necessariamente in litigi senza via d’uscita. Ma è importante saper distinguere gli scambi di opinioni su punti di vista divergenti da liti che non ci permettono più di vivere serenamente, nocive per il nostro equilibrio personale e per la relazione che va in frantumi e non ci dà più alcuno stimolo. È essenziale diventare consapevoli di una eventuale fine irrecuperabile, senza ostinarsi ad andare d’accordo a tutti i costi, non rispettandosi e permettendo al partner di demolire la nostra autostima.


In conclusione..

Ogni relazione ha un equilibrio unico e un modo proprio di ritrovarlo, a condizione che non si cerchi di forzare le cose o imporre cambiamenti che non risuonano con la nostra autenticità. È importante mantenere una chiara visione delle cose per evitare di accontentarsi di rapporti insoddisfacenti, senza avere il coraggio di lasciare andare e porre fine a una relazione che ha perso il suo valore e non ci fa più sentire bene, nonostante i nostri sforzi e la nostra volontà di comprendere.

In ogni caso, è un viaggio personale che ognuno deve intraprendere con consapevolezza, valutando attentamente le proprie esigenze e il proprio benessere emotivo. Solo così potremo sperare di trovare una strada che ci porti verso relazioni più autentiche e appaganti.

E se mai ci si dovesse ritrovare in un nuovo viaggio di nozze, magari alla ricerca di avventure e sentieri incantevoli per fare trekking in Italia, sarà fondamentale che sia un percorso intrapreso insieme, in cui entrambi i partner possano condividere la stessa passione e gioire delle meraviglie che la natura ci offre.