Quali sono i libri da leggere almeno una volta nella vita? La letteratura classica e moderna offrono un gran numero di libri veramente belli, ma quali sono i titoli imperdibili? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata ai romanzi più interessanti di sempre! 

Se ti stai chiedendo: cosa posso leggere di veramente bello, non puoi che fare riferimento ad alcuni dei grandi classici della letteratura. Tra i 100 libri da leggere prima di morire, infatti, non possono mancare i romanzi degli autori che hanno fatto la storia della letteratura. 

Abbiamo selezionato tra i 100 libri da leggere nella vita, alcuni dei più appassionanti che ti permetteranno di conoscere storie uniche, ma anche di fare un’attenta riflessione. Ecco, dunque, i libri da leggere almeno una volta nella vita. 

I libri da leggere assolutamente: i grandi classici

Tra i 100 libri che tutti dovrebbero leggere ci sono: 

  • Guerra e pace di Lev Tolstoj: questo è uno dei romanzi più importanti della letteratura, un ritratto dei nobili russi durante il periodo napoleonico che racconta dolori, paure, gioie e speranze di personaggi storici che si intersecano in un intreccio narrativo che viene guidato da un destino imprevedibile ma imprescindibile. Un vero e proprio poema epico. 
    [amazon box=”B078245MFF”]
  • Il barone rampante di Italo Calvino: il romanzo dell’autore italiano è ambientata a Ombrosa in Liguria durante la seconda metà del 1700. La storia è incentrata sul protagonista Cosimo di Rondò che stanco dei rimproveri dei suoi educatori fugge e si nasconde sulla cima di un albero, da dove inizia a costruire un mondo tutto suo. 
    [amazon box=”8804598891″]
  • Moby Dick di Herman Melville: un romanzo famoso e studiato a lungo è quello che racconta dell’inseguimento epico della balena bianca da parte del Capitano Achab. Un romanzo ricco di descrizioni uniche e con una morale di fondo peculiare. 
    [amazon box=”B09BGHZ34S”]
  • Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij: un romanzo che fa pensare su come eliminare una persona possa salvare la vita di tante persone, e soprattutto un viaggio all’interno della profondità della mente dell’uomo. Lo scenario una splendida Pietroburgo durante la secondo metà dell’800. 
    [amazon box=”8806220454″]
  • Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati: un romanzo che vede Giovanni Drogo, giovane ufficiale spedito a presidio in una fortezza lontana per tanti anni in vista di un attacco dei Tartari che non arriva mai. Un giorno Drogo viene rispedito a casa per ottenere una promozione e al suo ritorno si accorge di aver perso il contatto con il mondo.
    [amazon box=”8804735104″]
  • Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez: una vera e propria opera d’arte della letteratura. Il romanzo racconta la vita della famiglia Buendía delle vite di familiari che si delineano e si incrociano all’interno di un universo che si basa su tante solitudini. 
    [amazon box=”8804734949″]

I 100 libri che tutti dovrebbero leggere secondo Le Monde 

La rivista francese Le Monde ha deciso di stilare una lista con i 100 libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. 

Ecco quali sono i 10 migliori di questa lunga lista: 

1. Lo straniero    di Albert Camus  

2. Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust   

3. Il processo di Franz Kafka   

4. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry   

5. La condizione umana di André Malraux   

6. Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline

7. Furore di John Steinbeck 

8. Per chi suona la campana di Ernest Hemingway 

9. Il grande Meaulnes    di Alain-Fournier   

10. La schiuma dei giorni di Boris Vian

100 libri da leggere New York Times nel 2021 

Ogni anno anche il famoso giornale il New York Times stila una lista dei romanzi dell’anno più interessanti da leggere. Ma quali sono i libri da leggere secondo il New York Times usciti nel 2021? 

Quelli che ricoprono le prime posizioni: 

  1. How Beautiful We Were” di Imbolo Mbue
  2. Intimacies” di Katie Kitamura
  3. “The Love Songs of W.E.B. Du Bois” di Honorée Fanonne Jeffers
  4. “No One Is Talking About This” di Patricia Lockwood
  5. “When We Cease to Understand the World” di Benjamín Labatut
  6. “The Copenhagen Trilogy: Childhood; Youth; Dependency” di Tove Ditlevsen
  7. “How the Word Is Passed: A Reckoning With the History of Slavery Across America” di Clint Smith
  8. “Invisible Child: Poverty, Survival and Hope in an American City” di Andrea Elliott
  9. “On Juneteenth” di Annette Gordon-Reed
  10. “Red Comet: The Short Life and Blazing Art of Sylvia Plath” di Heather Clark

Ora che conosci i migliori romanzi da leggere non ti resta che scegliere quelli che più attraggono il tuo interesse!